www.calcherasangiorgio.it
Calchèra San Giorgio
Zona Industriale 3/A Grigno, TN 38055
Phone: +390461775515
Mostra Barra Laterale

La Materia

La tecnica di preparazione dell’Opus Caementitium romano svolse un ruolo fondamentale nella stabilità secolare dell’edilizia storica monumentale del passato. La durabilità delle opere, che possiamo ancor oggi ammirare, è tutt'ora una testimonianza di longevità e rara capacità costruttiva. Più che l’oltraggio del tempo fu l’uomo ad infierire: gli antichi monumenti, si sa, furono sempre convertiti in privilegiate cave di pietra per il nuovo fare. Ma ciò che oggi rimane di estremamente prezioso è il sapiente uso che i Romani seppero fare della pozzolana.

L’indagine e lo studio sulle malte romane ha condotto LA SCUOLA D’ARTE MURARIA, Calchèra San Giorgio a produrre un'affidabilissima gamma di prodotti particolarmente affini e compatibili con la delicata opera di restauro delle antiche vestigia che richiedono di essere poste in pristino.

Opus Caementitium Romano

Le materie prime selezionate sono pure e naturali, scelte fra quante la storia del costruire, nelle varie culture locali, ci ha tramandato attraverso la preziosa tradizione orale, nonché nella più conosciuta letteratura classica e la manualistica ottocentesca. Vanto della SCUOLA D’ARTE MURARIA è di aver, da anni, studiato, sviluppato e realizzato un legante idraulico che è la sintesi di tutti i leganti descritti nei documenti d'archivio, da Vitruvio a noi, dai quali, i nostri ricercatori, hanno attinto preziosi insegnamenti.

Restored by 2gwebdeveloper
0461-775515 info@calcherasangiorgio.it
Zona Industriale 3/A 38055 Grigno (TN)
01414840221