Ristrutturazione degli edifici storici
Con il passare degli anni gli edifici storici risentono della propria sicurezza e rigidità strutturale. Anche se i materiali con cui erano stati fatti, anche diversi secoli fa, hanno resistito fino ad ora.
Modalità di restaurazione
La restaurazione di queste opere ed edifici può avvenire con diverse modalità. Innanzitutto viene effettuata uno studio sul posto utile per accurate la situazione attuale solo successivamente si pensano alle tipologie di applicazione.
Gli interventi differiscono tra loro l’estensione, comportamento statico accertato e conseguito, invasività e riversibilità, stato di coazione fornito, integrità architettonica e durabilità e compatibilità del materiale.
Applicazione pratica
Come le caratteristiche di applicazione anche le modalità di intervento differiscono tra loro. E possono appartenere ad alcune categorie o addirittura combaciare tra di loro.
Il rinforzo di elementi resistenti è una tecnica utilizzata per aumentare la resistenza, la rigidità e la duttilità della struttura. Altre modalità sono la riduzione delle masse, limitazione o cambiamento della destinazione d’uso dell’edificio e introduzione di una protezione passiva mediante strutture di controvento dissipative e/o isolamento alla base.
Anche in questi casi alcuni nostri operatori vanno in affiancamento ai restauratori, di edifici e strutture architettoniche, per poter rendere ancora più qualità e duraturo nel tempo il risultato finale della restaurazione.