Le varietà della calce e i prodotti biocalce
Come già affermato nei precedenti articoli, la nostra azienda Calchera San Giorgio mette a disposizione dei suoi clienti un ampio quantitativo di prodotti utili a soddisfare le diverse richieste. Tra i vari materiali di cui disponiamo vi è l’intonaco in biocalce, un materiale con caratteristiche di elevata qualità, sano ed ecosostenibile. Ha una buona resistenza alle intemperie e all’umidità e possiede alcune qualità che lo rendono piacevole al tatto e alla vista.
La calce, un materiale multiforme e duttile
La calce è un materiale antichissimo e nel corso degli anni è stata utilizzata per diversi scopi. Già i Romani e i Fenici avevano cominciato ad utilizzarla come materiale da costruzione mescolandola con la sabbia per comporre la malta. Le varietà di questo materiale sono genericamente due:
La calce aerea, utilizzabile solo all’aria aperta e che indurisce legando saldamente i mattoni della muratura o consentendo l’adesione dell’intonaco al supporto.
La calce idraulica, che ha la qualità di fare presa anche sott’acqua o in ambienti che presentano un’elevata umidità. Essa si distingue a sua volta in naturale o artificiale: la biocalce intonaco appartiene alla prima classificazione ed è facilmente riconoscibile grazie al suo colore nocciola chiaro.
I prodotti biocalce disponibili nel nostro catalogo
Appare chiaro quindi come la biocalce intonaco sia un materiale caratterizzato da un’elevata qualità. La nostra azienda per la sua produzione adopera i procedimenti antichi: innanzitutto viene preparata la calcinazione nelle cosiddette fornaci costituiti da strutture di forma tronco-conica o tronco-piramidale.
Inoltre la nostra azienda Calchera San Giorgio mette a disposizione dei suoi clienti diversi prodotti di calce idraulica naturale (biocalce) utilizzabili sia in ambienti esterni che per interni, in paricolare: Rudus Muratura, Rudus Rinzaffo, Rudus Intonaco AR30, Rudus Intonaco MAK12, Rudus Intonaco AR12, Stabilitura ST06 e Scudotermico.