L’edilizia sostenibile è un approccio alla costruzione e alla gestione degli edifici che mira a minimizzare l’impatto ambientale, economico e sociale delle opere edili. Questa pratica si concentra sull’efficienza energetica, sull’uso responsabile delle risorse e sulla creazione di ambienti salubri e confortevoli. Con l’aumento della consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici e alla necessità di proteggere il nostro pianeta, l’edilizia sostenibile sta diventando sempre più importante.
Cos’è l’edilizia sostenibile?
L’edilizia sostenibile, spesso denominata edilizia green, è un approccio innovativo alla progettazione, costruzione e gestione degli edifici che mira a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita degli occupanti. Questo metodo considera l’intero ciclo di vita dell’edificio, dall’approvvigionamento dei materiali alla costruzione, dall’uso quotidiano, all’eventuale demolizione, cercando di minimizzare l’uso di risorse non rinnovabili e di ridurre le emissioni di inquinanti.
Uno dei princìpi fondamentali dell’edilizia green è l’impiego di materiali ecologici e riciclabili, i quali non solo riducono l’impronta ecologica dell’edificio, ma migliorano anche la qualità dell’ambiente interno, essendo privi di sostanze chimiche tossiche.
L’edilizia sostenibile si concentra anche sull’efficienza energetica e sulla gestione efficiente delle risorse idriche, abbassando i costi energetici e le emissioni di CO2.
Adottare questi princìpi nella progettazione e costruzione contribuisce non solo ad un futuro più sostenibile, ma offre anche vantaggi economici e di benessere a lungo termine.
Caratteristiche dell’edilizia sostenibile
Bassissime dispersioni energetiche, alti standard di efficienza di involucro ed impianti e qualità abitativa. In tutti questi parametri gioca un ruolo fondamentale la scelta e l’utilizzo di materiali sostenibili, ecologici, riciclati e a basso o nullo contenuto di sostanze nocive.
Le malte e finiture Calchèra San Giorgio rispettano perfettamente questi requisiti essendo materiali completamente minerali e riciclabili a fine vita, esenti da materie dannose per la salute e l’ambiente; composti da calce, pozzolane e sabbie naturali di vari colori e granulometrie, hanno alte percentuali di materiale riciclato: dal cocciopesto al vetro, dalla lolla del riso ai gusci delle uova. Materie prime seconde che vengono utilizzate sia a livello tecnico nella composizione del prodotto sia a livello decorativo. I materiali Calchèra San Giorgio si caratterizzano inoltre per un’elevatissima traspirabilità, un’alta resistenza alla formazione di muffe e batteri e dall’assenza di composti organici volatili (VOC), permettendo così di mantenere gli ambienti salubri e confortevoli.
Quali sono i vantaggi dell’edilizia sostenibile?
L’edilizia sostenibile offre una serie di vantaggi sia a breve che a lungo termine: vantaggi ambientali, economici, per la salute e il benessere. In primis la riduzione dell’impatto ambientale dato dal minor consumo di risorse e quindi la riduzione delle emissioni di gas serra. Il risparmio energetico grazie all’utilizzo di tecnologie efficienti che permettono di avere costi energetici più bassi. I costi di costruzione per edifici sostenibili possono essere inizialmente superiori rispetto a quelli tradizionali, sia per i materiali e le tecnologie impiegate sia per la progettazione e pianificazione che richiede una maggior attenzione ai dettagli. Tuttavia, nonostante i costi iniziali leggermente maggiori, l’edilizia sostenibile offre un ritorno sull’investimento a lungo termine (risparmio sulle bollette, sgravi fiscali, maggior valore di mercato dell’immobile e meno manutenzione nel tempo). In ultima, ma non per importanza, la tutela della salute; un ambiente costruito sano e sostenibile può contribuire significativamente al benessere fisico e mentale delle persone: qualità dell’aria interna (utilizzando materiali a bassa emissione di VOC), luce naturale, isolamento acustico, comfort termico, accessibilità.