Azienda bioedilizia, di cosa si occupa

Azienda bioedilizia

Un’azienda di bioedilizia di cosa si occupa? Si parla tanto, oggi, di ambiente, di risparmio energetico, di basso impatto, ma molte cose in questo settore non sono ancora chiare. La bioedilizia è una valida alternativa all’architettura tradizionale, ma nonostante questo, molti pensano ancora che un’azienda bioedilizia si occupi di costruire solo case in legno o prefabbricate, ma non è così.


Azienda bioedilizia, cosa vuol dire

Un’azienda di bioedilizia si preoccupa di costruire e realizzare strutture nel rispetto del rapporto che vige tra edificio, ambiente e uomo. Oggigiorno, purtroppo, sempre più di rado questo rapporto viene rispettato, al punto che ci si ritrova sommersi da diverse problematiche, prima di tutte la questione della plastica. 

Con la bioedilizia, invece, si cerca di limitare quanto più possibile l’impatto sull’ambiente utilizzando dunque tutta una serie di materiali detti, appunto, biocompatibili, ovvero, di origine naturale o che si degradano rapidamente. 

La maggior parte degli edifici moderni, ai gironi nostri, consumano un grande quantitativo di energia, per cui, costruire secondo i canoni della bioedilizia, significa anche costruire in modo tale da pesare meno possibile sul consumo energetico. 

Cosa sono gli edifici ecologici

Un’azienda bioedilizia, quindi, si preoccupa di realizzare edifici ecologici o biocompatibili, ma non solo, perché si può anche occupare della produzione e della vendita di tutti quei materiali che vengono utilizzati per la costruzione di edifici biocompatibili.

Si parte quindi dal materiale edile, che può essere utilizzato anche per favorire l’isolamento termico, e dunque un minor dispendio di energie, ma anche per ridurre problematiche come l’umidità, e conseguente formazione di muffe. 

Non solo case in legno

Chi pensa che le costruzioni della bioedilizia siano prettamente quelle in legno, sbaglia. Oggi ci sono numerosi edifici realizzati in bioedilizia ma che sono in muratura o che ricoprono eventuali strutture di legno con materiale laterizio.

Le nuove tecnologie, per fortuna, ci danno una grande mano verso l’utilizzo sempre maggiore di materiali innovativi e che rispettano l’ambiente.