Benvenuti in calcherasangiorgio.it

I nostri servizi

La nostra azienda, Calchèra San Giorgio, nasce già diversi anni fa, precisamente nel 2004. L’idea di questo progetto nasce principalmente dall’incontro con l’archeometra Mastro Gilberto Quarneto, un ricercatore non solo teorico, come siamo abituati a conoscere, ma anche pratico.
Egli è considerato uno dei più grandi archeometri viventi, tra gli esperti di materiali e tecnici dell’architettura. Ed è anche docente e direttore del laboratorio tecnologico presso la scuola d’arte muraria – Calchèra San Giorgio.
Uno dei suoi obiettivi principali è studiare il passato per ricostruire il presente e il futuro. All’interno della sua bottega oltre alla teoria e al lato pratico riesce anche a diffondere il suo pensiero.

Come avviene la ricerca?

All’interno della nostra azienda è presente un Team di ricerca che si occupa anche della formulazione e creazione e della produzione di materiali specifici per il restauro e la bioedilizia.
Il metodo principale è studiare i materiali del passato per poi ricrearli all’interno del nostro laboratorio, al fine di ottenere il risultato voluto.
Il pensiero profondo è che tutti noi dovremmo arrivare a una profonda conoscenza della materia per rendere un mondo più curato e che testiera più tempo.

Dalla teoria alla pratica

Il primo passo, per poter fare un lavoro completo, è andare a fare uno studio sul campo, quindi guardare la struttura da restaurare. Conducendo analisi conoscitive, indagini preliminari e prove in laboratorio. Questo processo è utile per comprendere le soluzioni applicative più adatte allo specifico cantiere.
Successivamente, all’interno del nostro laboratorio, vengono fatte diverse ricerche per riuscire a comprendere il materiale più affine al cantiere stesso.
Il processo non finisce qui, ma affianchiamo la direzione dei lavori e gli operatori al restauro finalizzata al massimo connubio tra progetto ed esecuzione dell’opera di restauro.