Come fare il grassello di calce

Caratteristiche e procedura

Oggi parliamo di come fare il grassello di calce, un legante naturale ed ecologico usato per malte da muratura o da intonaco.

Ma prima, lascia che ti spieghi cos’è nello specifico il grassello di calce.

Grassello di calce: caratteristiche

Come appena accennato, il grassello di calce è un particolare legante a presa aerea utilizzato come legante, appunto, per malte da intonaco o muratura, e applicabile su pareti interne e nel settore della bioedilizia.

È un materiale dalle elevate caratteristiche di porosità, igroscopia e traspirabilità, e grazie alla sua applicazione, i muri riescono a traspirare evitando, quindi, formazione di muffa o microrganismi e mantenendo gli ambienti molto più salubri.

Inoltre, la calce è una sostanza igienizzante, basica, antisettica e non tossica.

La procedura per ottenere il grassello di calce

Questo materiale si può trovare facilmente nei negozi specializzati o dai ferramenta, oppure si può realizzare da soli se si ha un minimo di dimestichezza e di attrezzatura. Vediamo allora come fare il grassello di calce. 

Per prima cosa occorrono dei sassi di calcare che abbiano una struttura cristallina e una percentuale di impurità che non sia superiore al 5%. Tali sassi devono cuocere in una fornace per tre giorni e tre notti fino a che saranno bianchi, se non si possiede una fornace si dovrà acquistare il prodotto pronto.

Una volta che i sassi saranno diventati bianchi dovranno essere messi all’interno di una vasca di legno o un catino sufficientemente ampio e si verserà l’acqua. A questo punto avviene una reazione chimica che raggiunge gli 800 gradi e di conseguenza si sgretolano i sassi. Aggiungendo altra acqua si ottiene il grassello in polvere, mentre se si aggiunge abbondante acqua si ottiene il grassello di calce. 

Questo ha una consistenza simile allo yogurt e una struttura porosa. 

Chiaramente, per chi non avesse dimestichezza con tutte queste procedure, la soluzione migliore è acquistare la polvere o la pasta già pronta all’utilizzo.

Contattaci all’indirizzo email: info@calcherasangiorgio.it o al numero: 0461 775515.

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.