Consolidamento murature: ecco come effettuare quest’operazione

Tecniche di consolidamento murature

Ultimamente l’importanza della resistenza di una casa, a causa di vari problemi dovuti al cambio climatico e ad altri fattori affini, è sempre più rilevante. Negli ultimi anni sul territorio italiano sono avvenuti diversi terremoti con anche elevati gradi di magnitudo e questo ha provocato molteplici distruzioni e rovine. Per questo si sono sviluppate numerose tecniche di consolidamento murature.
Tra i vari casi si ricorda il terremoto dell’Aquila avvenuto nel 2009 che ha causato circa 300 morti, un migliaio di feriti e circa 80.000 sfollati. Questo è solo un esempio di evento sismico che ha causato molti danni, ma è da ricordare che anche di recente sono avvenute alcune scosse che hanno causato problemi ad edifici e persone.

Come aumentare la sicurezza delle strutture

Oltre ai terremoti sono altri gli eventi che possono causare danni ad edifici e abitazioni e l’umidità ne è un esempio, poiché nel tempo tende ad indebolire le murature.
Per i motivi precedentemente citati sono stati studiate alcune metodologie per consolidare le murature e rendere più sicuri i vari edifici. La struttura può essere messa in sicurezza fin dall’inizio adottando tecniche antisismiche oppure utilizzando alcune tecniche di consolidamento, quando l’edificio è stato già costruito.
Questo è uno dei diversi servizi che offriamo, anche per edifici storici, che essendo stati costruiti tanti secoli fa necessitano di controlli e in alcuni casi di una conseguente restaurazione.

Il procedimento di consolidamento per le murature

Grazie al nostro Team esperto, riusciamo a garantire un’elevata qualità al cliente poiché il tutto avviene con uno studio fatto a priori e successivamente avviene la ricerca del prodotto adatto. Un'altra cosa molto importante da sapere è che alcune strutture storiche, grazie ai vari prodotti utilizzati, riescono a mantenersi molto bene nel tempo.
Anche per questo prendiamo esempio e ci rifacciamo alle idee del passato in ambito consolidamento murature e in questo modo riusciamo ad utilizzare prodotti di qualità, duraturi e adattabili alle varie esigenze, scegliendo anche il colore più adeguato per ogni evenienza.