Finitura tradizionale marocchina

il Tadelakt

Il Tadelakt è una finitura tradizionale marocchina che è nata da antiche tradizioni artigiane; questo rivestimento permette di realizzare finiture decorative naturali di grande qualità in bagni, cucine, pareti ed elementi di arredo.

La tecnica originale viene realizzata con la calce idraulica proveniente da sedimentazioni marine. Dal processo di cottura si ottiene una calce naturale a cui si aggiungono aggregati.


Come si applica la finitura tradizionale marocchina


Quando viene utilizzata la calce per la finitura tradizionale marocchina si mescola soltanto con acqua senza dover aggiungere sabbia o altri leganti. Prima di applicarla è importante bagnare la superficie in cui viene applicata con abbondante acqua. In questo modo farà da collante attraverso una naturale reazione chimica.

La calce deve essere applicata su un intonaco molto ruvido e essere preparato con malta di sabbia oppure idraulica naturale.

In alternativa possono essere preparati dei fondi realizzati in maniera apposita ma ugualmente ruvidi e sempre con una base di calce idraulica naturale.

È importante applicare due strati di materiale che verranno compattati e lisciati con cazzuole metalliche.

 
Come colorare il Tadelakt


Per realizzare la colorazione della finitura tradizionale marocchina si utilizzano terre naturali, ossidi o colori che resistono alla calce.

Si possono realizzare moltissime gamme di colori e personalizzarle in base alle esigenze. Il colore che è maggiormente utilizzato è quello naturale, in quanto le pietre di Marrakech hanno un caratteristico e suggestivo colore marrone chiaro che dopo l’asciugatura avrà un colore raffinato sulle tonalità del beige.

Quando vengono realizzate in modo corretto le superfici in finitura tradizionale marocchina diventano completamente impermeabili e sono resistenti al diretto contatto con l’acqua, sia all’interno che all’esterno.

 

Questa lavorazione è un importante esempio di cultura marocchina che rispetta importanti tradizioni del luogo.

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.