Finiture bagno

Come scegliere quelle migliori

Le domande più frequenti per quanto riguarda le finiture del bagno sono:
 

·      Lo metto o no il parquet in bagno?

·      Quali sono i rivestimenti più belli in commercio?

·      Effetto pietra sulle pareti?

·      Come abbinare i colori?

·      Quali materiali non utilizzare?

 

Idee e abbinamenti

 

Per scegliere le finiture del bagno è importante prestare molta attenzione agli spazi. Ad esempio, nelle case moderne spesso, i bagni, sono diventati degli spazi piccoli in cui è necessario inserire molti elementi all’interno. Sono anche, però, degli ambienti costosi nonostante le dimensioni.

 

Quando si scelgono le finiture per il bagno è importante considerare l’aspetto estetico ma anche quello pratico e di utilizzo, quindi: doccia o vasca, doppio lavabo, mensole, armadi e lavanderia.

 

Quali possono essere le combinazioni migliori?

 

Vediamo ora alcune finiture che potrebbero essere adatte per realizzare il tuo bagno:

 

·      Effetto pietra: di cui abbiamo parlato anche in questo articolo. È uno dei rivestimenti più utilizzati per il bagno. Ti consigliamo, però, di non realizzare l’intero bagno in questo modo, perché altrimenti otterrai un effetto monolitico.

 

·      Finiture a calce naturali e decorative. Disegnano la superficie con armonia cromatica e materica. L’astrazione cromatica del colore naturale dato dalle polveri di pietre, marmi e dalle sabbie donano alle superfici l’aspetto opaco, classico e contemporaneo della pietra. La profondità di colore, la rifrazione naturale della luce e l’ombreggiatura data dall’aggiunta dei pigmenti caratterizzano l’ambiente interno con un’estetica straordinaria.

 

·      Uso delle ceramiche: attraverso le ceramiche si può creare una texture effetto tessuto che può essere declinato in molteplici colorazioni.

 

·      Contrasto bianco e nero: se ami i contrasti bianco e nero, scegli un bagno effetto optical. Attenzione però: alla lunga potrebbe stancare.

 

·      Rivestimento pittorico: se non vuoi rinunciare al colore potresti scegliere un rivestimento pittorico nel bagno, quindi dosa il colore in base alle mode del momento in modo da poter scegliere tinte che non passano di moda e non perdono di eleganza. Il colore, infatti, ravviva molto l’ambiente nel bagno…ma non è per tutti!

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.