Finiture e comfort abitativo

Tutto quello che bisogna sapere

Negli ultimi anni si è vista una forte crescita per quanto riguarda le finiture e comfort abitativo.

A oggi, la propria casa, viene percepita come un posto di tranquillità e serenità. La qualità abitativa è un fattore molto importante che si valuta nel momento della realizzazione della nuova casa o del restauro.

 

Cosa vuol dire comfort abitativo?

Finiture e comfort abitativo significano decidere di vivere in un’abitazione che a livello termico e acustico siano confortevoli. Per ottenere il massimo dei risultati è importante realizzare dei progetti integrati dato che sono molti i fattori che possono diminuire il livello di qualità di un’abitazione.

Questi fattori possono essere: temperatura dei muri, delle pareti o dei pavimenti, umidità, scarsa luminosità, spifferi, rumori esterni o degli ambienti vicini.

Il comfort abitativo migliora il benessere dell’uomo e cambia di molto i livelli di salute di ogni individuo.

 

Come si possono migliorare le finiture e comfort abitativo

Il comfort abitativo si valuta in base a quattro parametri principali: la temperatura, la qualità dell’aria, l’acustica e la luminosità. Per avere un perfetto comfort è importante che tutti i parametri raggiungano livelli ottimi. Questo obiettivo si raggiunge attraverso un buon progetto e degli ottimi materiali.

Il primo di cui parliamo è il comfort termico, ma cosa si intende? È un benessere in cui le persone hanno una sensazione nè di caldo nè di freddo. Per essere confortevole la temperatura dovrebbe essere oltre i 20°C in inverno e non dovrebbe superare i 26°C in estate.

Parliamo ora del comfort visivo e di un’adeguata luminosità nelle varie stanze della casa sia di giorno che durante le ore serali. È importante prestare attenzione alle disposizioni delle finestre e agli elementi che potrebbero oscurare l’illuminazione naturale.

Per avere un comfort ottimale è importante che la qualità dell’aria sia perfetta, senza troppa umidità né troppo poca.

Infine il comfort acustico è essenziale per godersi in armonia la propria abitazione e vivere al meglio. 

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.