Intonaco di finitura per esterni:

la guida alla scelta

Che si tratti di nuovi ambienti che stanno per essere costruiti o una ristrutturazione è importante scegliere il miglior intonaco di finitura per esterni.

L’intonaco è un rivestimento per le murature che ha la funzione di essere sia protettivo che decorativo. Si presenta di uno spessore variabile, pochi millimetri o alcuni centimetri, con lo scopo di rendere uniformi le superfici.

È un rivestimento dal costo limitato, è rapido da preparare ed è davvero facile da stendere.

 

I vari strati dell’intonaco

Parlando di intonaco di finitura per esterni si parla di una malta a base di acqua, sabbie selezionate e un legante minerale.

Il primo strato che viene a contatto con il muro si chiama rinzaffo e serve per livellare e regolare lo strato di assorbenza idrica delle varie superfici, facendo aderire maggiormente lo strato successivo.

Lo strato intermedio si chiama arriccio, mantiene la tenuta idrica e la resistenza meccanica. Qui è necessario utilizzare meno legante idraulico rispetto al primo strato. In questo modo sarà ben compatto e non tenderà a creare delle fessure.

Con l’ultimo strato si creano le finiture estetiche lisce e omogenee, in questo modo viene protetto l’intonaco.

È importante garantire una buona assorbenza all’acqua in modo che non si creino parti umide o muffe.

 

Tipologia di intonaco e qualità da scegliere

Oltre alla qualità dei componenti, per riuscire a creare un buon intonaco di finitura è importante fare una corretta opera di posa.

Le condizioni ambientali devono avere dei determinati standard, temperatura tra i 5 e i 35° e un'umidità del 65%. È importante avere un giusto tempo di attesa tra la posa di uno strato e dell’altro. In questo modo non si ostacolerà il processo di indurimento.

Se non si rispettano le giuste condizioni gli intonaci potrebbero distaccarsi, sgretolarsi oppure presentare degli altri difetti.

 

Sul nostro sito potete trovare tutte le informazioni su intonaco di finitura per esterni.

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.