L’intonaco cocciopesto

Tutto quello che c’è da sapere

Il cocciopesto è un materiale che viene utilizzato in ambito edilizio e soprattutto come rivestimento impermeabile per i pavimenti e per le pareti.

È composto da frammenti di tegole e mattoni frantumati (chiamati laterizi) e malta fine che è a base di calce aerea.

Viene posato in diversi strati che sono di diverse granulometrie e vengono poi battuti e bagnati diverse volte prima di arrivare al risultato finale.

 
Quali sono i campi di applicazione?

Il cocciopesto è adatto per la realizzazione di intonaci sia interni che esterni e viene applicata da un professionista su murature vecchie e nuove in diversi materiali: pietra, laterizio, mattone, tufo o miste e dove è necessario l’utilizzo di un intonaco naturale molto traspirante.

È un materiale che viene utilizzato in modo specifico per interventi di recupero, restauro conservativo e monumentale. Inoltre, è completamente compatibile con i materiali originari utilizzati in passato.

Il cocciopesto è adatto in bioedilizia per garantire igroscopicità e un prodotto salubre per gli ambienti. È compatibile con supporti in calce-canapa, paglia e bambù.

 
Malta da intonaco di calce pura

Nel nostro sito trovate una malta al cui interno è inserito il cocciopesto. Un intonaco preconfezioanto in polvere, minerale e traspirante. Sempre eco-sostenibile e bio-compatibile come la maggior parte dei prodotti che commercializziamo.

È composto da calce aerea, pozzolane naturali micronizzate, cocciopesto e aggregati calcareo-silicei selezionati in curva granulometrica continua. Assolutamente privo di sali e ogni forma di clinker.

In questa malta il legante è una calce idraulica ottenuta dalla miscelazione a freddo di calce aerea spenta di primissima qualità, ottenuta dalla calcinazione a bassa temperatura (850-900°C circa), di calcari puri e pozzolane naturali micronizzate di diversa superficie specifica ed energia. Questa tipologia viene chiamata Calce Pozzolonica Pantheon di Calchera San Giorgio. È questa che dona all’impasto un’ottima adesione al supporto, una notevole elasticità, un’elevatissima traspirabilità, alta resistenza alle aggressioni alcaline e alla formazione di muffe e batteri.

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.