Listino prezzi grassello di calce, quanto può costare questo prodotto

Listino prezzi grassello di calce

Chi si appresta a effettuare una restaurazione o un rifacimento della propria abitazione, con tutta probabilità si ritroverà a fare una serie di considerazioni, tra cui la scelta dei materiali necessari e, non ultimo, un calcolo, seppur approssimativo del budget. Per esempio, la rasatura delle pareti, che è un’attività abbastanza frequente durante i lavori di restauro, richiede diversi materiali. Vediamo quindi il listino prezzi grassello di calce e degli altri prodotti che ci possono tornare utili.


Listino prezzi grassello di calce e altri prodotti

Durante il rifacimento delle murature o nelle ristrutturazioni in genere, un prodotto dell’edilizia che non manca quasi mai è il grassello di calce. Si tratta di un prodotto che viene utilizzato soprattutto nel settore della bioedilizia e in commercio se ne trovano di tipologie differenti. Come è facile supporre, i prezzi variano in base alla tipologia di prodotto. 

Grassello di calce e non solo

Iniziamo subito col dire che il grassello di calce è un legante che si ottiene mescolando acqua e idrossido di calcio. Tale prodotto viene utilizzato in edilizia per realizzare delle malte, stucchi, intonaci e viene utilizzato anche come rasante

Il grassello è un materiale biocompatibile, grazie alle sue interessanti proprietà. Non è inquinante, non è tossico, al contrario, è perfettamente idoneo per essere utilizzato all’interno delle abitazioni. Quale tipologia di grassello scegliere? Dipende dal fine per il quale lo si utilizza. Per esempio, se ci occorre per le malte è sufficiente scegliere un grassello invecchiato per circa 6 mesi

Le caratteristiche del grassello, infatti, variano in virtù del tempo che trascorre immerso nell’acqua, per gli intonaci, per esempio, è bene utilizzare un grassello con 12 mesi di immersione. E il listino prezzi grassello di calce varierà a seconda della stagionatura?

Chiaramente i prezzi variano a seconda del produttore e della qualità del prodotto, ma meglio non lesinare e acquistare un prodotto valido con la garanzia di una maggiore efficienza.