Malta per intonaco

Home | News | Malta per intonaco

Cos’è e come si utilizza

La malta per intonaco è un materiale da costruzione che viene molto utilizzato nel mondo dell’edilizia. È composta da dei leganti: calce o cemento, e da altri materiali come sabbia e acqua.
 

Cos’è la malta?

La malta per intonaco, come dicevamo, è un impasto di legante e acqua, spesso con l’aggiunta di sabbia. Esistono diversi tipi di malta e ognuna ha delle particolari caratteristiche che la rendono adatta a determinati utilizzi rispetto ad altri.

È importante, in ambito edilizio, scegliere la malta più idonea e scegliere sempre il miglior legante. Stando attenti a ogni particolare si riuscirà a ottenere il miglior profilo sia a livello estetico che di prestazioni. La malta viene impastata direttamente nel momento in cui viene utilizzata in cantiere, a mano oppure in una piccola betoniera.

Qualunque sia il modo in cui viene impastata, la cosa importante è ricavarne un impasto omogeneo e senza grumi.

Se l’applicazione della malta per intonaco necessita di uno spessore sopra 1,5 centimetri è importante utilizzare più mani una dopo l’altra.

 

Quali sono gli strumenti di lavoro?

Quando si utilizza la malta sono necessari alcuni principali strumenti di lavoro: la cazzuola, il frattazzo ed eventualmente la betoniera.

La cazzuola è uno strumento composto da una lama d’acciaio e un’impugnatura. La forma della punta dipende dal materiale che si utilizza e dalla muratura sulla quale si applica la malta per intonaco.

Il frattazzo, invece, è uno strumento simile alla spatola che viene utilizzato per rendere la superficie dell’intonaco e la malta liscia.

Infine, se parliamo di grandi superfici, necessitiamo della betoniera.

 

Se volete altre informazioni per quanto riguarda la malta per intonaco contattateci al numero +390461775515. 

Prodotti per il
restauro edile

Malte, intonaci, rasanti, tonachini e tinteggi specifici per il risanamento, la ristrutturazione e riqualificazione degli edifici storici.

Prodotti per il
restauro artistico
e archeologico

Materiali specifici per il restauro, l’integrazione, il consolidamento di intonaci, pitture murali, elementi lapidei, reperti archeologici e opere musive.

Prodotti per la
bioedilizia

Malte, intonaci, rasanti e finiture minerali traspiranti biocompatibili ed ecosostenibili esenti da sostanze dannose per la salute e l’ambiente.