Marmorino antico

Home | News | Marmorino antico

Caratteristiche e come applicarlo

Il marmorino antico, o stucco veneziano, è un particolare rivestimento sia per interni che per esterni, ottenuto mediante miscelazione di calce spenta stagionata con polvere di marmo selezionata e pura, ottenendo come risultato un effetto cromatico e unico.

Tale materiale non presenta alcun elemento chimico ed è biocompatibile (quasi al 100%).

Inoltre, è traspirante, applicabile in qualsiasi ambiente, e disponibile in diverse varianti di colori per poter decorare a proprio piacimento il tuo salotto o camera da letto.

Marmorino antico: come applicarlo

Per poter realizzare il marmorino antico, bisogna avere un supporto ben pulito, asciutto, ben stagionato, che non sia segno di spolverare; eventuali parti non aderenti ed incoerenti devono essere preventivamente rimosse.

Prima dell’applicazione preparare il fondo mediante stesura di una mano di pittura riempitiva al silicato di potassio.

A totale asciugatura del fondo stendere una prima mano, in modo omogeneo, con spatola “Americana” in acciaio. Quando la prima mano risulta completamente asciutta (10-12 ore), applicare uniformemente la seconda mano, creando una superficie piana e priva di avvallamenti, ma senza lucidare.

Quando la seconda mano non è ancora totalmente asciutta, applicare una terza mano “bagnato su bagnato”, facendo in modo che la pressione della spatola faccia penetrare i granuli di marmo nella mano precedentemente applicata. In fase di asciugatura eseguire la lamatura col filo della spatola inclinata sino a portare la superficie ad estrema levigatezza marmorea.

Marmorino antico: vantaggi

Ora, però, la domanda sorge spontanea: “Perché dovresti scegliere il marmorino antico?”

Be’, in primis, è un materiale molto economico rispetto al marmo, ed è in grado di donare un effetto finale quasi uguale a quest’ultimo.

È anche una soluzione riciclabile, duratura nel tempo, garantisce traspirabilità e presenta un’ottima protezione contro l’umidità.

Inoltre, è estremamente malleabile, molto facile da applicare, ed è ideale per realizzare elementi decorativi in bassorilievo, come ad esempio le composizioni floreali.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@calcherasangiorgio.it o al numero: 0461 775515.

Prodotti per il
restauro edile

Malte, intonaci, rasanti, tonachini e tinteggi specifici per il risanamento, la ristrutturazione e riqualificazione degli edifici storici.

Prodotti per il
restauro artistico
e archeologico

Materiali specifici per il restauro, l’integrazione, il consolidamento di intonaci, pitture murali, elementi lapidei, reperti archeologici e opere musive.

Prodotti per la
bioedilizia

Malte, intonaci, rasanti e finiture minerali traspiranti biocompatibili ed ecosostenibili esenti da sostanze dannose per la salute e l’ambiente.