Pavimento a calce

Creare pavimenti moderni con tecniche antiche

 

Il pavimento a calce è un’antica tecnica per realizzare i pavimenti monolitici in battuto di cocciopesto. I risultati estetici sono sorprendenti e molto affascinanti.

 

Una soluzione contemporanea


Il pavimento a calce o battuto di calce è stato riscoperto, a livello estetico, negli ultimi tempi in quanto è molto di tendenza nel mondo dell’interior design.

L’architettura moderna preferisce le ampie superfici e per questo, i progettisti, tendono a preferire grandi pavimenti monolitici.

Il battuto di cocciopesto è una valida alternativa ai pavimenti in resina.

Non venendo utilizzati materiali nocivi ma completamente naturali, si riduce l’inquinamento atmosferico e si aumenta il benessere igrotermico all’interno di un’abitazione.

È un materiale molto resistente all’umidità ed è indicato per pavimenti di bagni e cucine oppure per case al pian terreno che spesso presentano problemi di risalita capillare.

A livello estetico, i pavimenti realizzati in battuto di calce hanno un aspetto elegante, sobrio e minimalista. Sempre in tinta unita, esaltano il colore naturale del materiale e mostrano delicate sfumature terrose.

 

Le caratteristiche principali del pavimento a calce


Rispetto alle tecniche del passato, sono poche le varianti che la lavorazione del pavimento a calce ha subito nel tempo. Le materie prime non sono cambiate, grassello di calce, sabbia, ciottoli e cocciopesto (frammenti di tegole, mattoni o terracotta macinati).

Se la pavimentazione va realizzata in un solaio in legno la prima fase è quella di stuccare le sconnessure tra le assi in modo da non far cadere il materiale al piano sottostante, in altri casi il piano viene reso perfettamente orizzontale.

Una volta creato il piano si fa una pulizia accurata e si rimuovono tutte le tracce di polvere e sporco.

Si stende quindi il primo strato di sottofondo con uno spessore tra 10 e 20 centimetri.

Dopo aver lisciato e battuto il primo strato si crea la copertura o coprifondo con uno spessore tra 2 e 4 centimetri.

Si lascia riposare per qualche giorno e quando il materiale si è indurito quasi completamente si lava la superficie e si passa la finitura in base alla tipologia di pavimento.

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.