Progettare e scegliere il materiale giusto per ottenere un ottimo isolamento acustico

Soluzioni efficaci per l'isolamento acustico

Quante volte ti è successo di non riuscire a dormire a causa degli schiamazzi dei vicini o per i rumori provenienti dall’esterno della tua abitazione? Rumori provenienti dalla strada, fastidioso scricchiolio dei mobili, il vociare o il semplice camminare delle persone in strada: molti sono i rumori che possono infastidire e creare una situazione di disagio. Ma è possibile isolare acusticamente gli ambienti domestici ed evitare che siano “invasi” da fastidiosi rumori? Si e lo si può fare adottando alcune tecniche riguardanti l’isolamento acustico.
Si tratta di un argomento molto vasto che deriva da un lungo percorso di ricerche che hanno luogo ancora oggi. Non si hanno ancora tutte le risposte alle domande sollevate da questa problematica ma in questo articolo cercheremo di spiegare brevemente ciò che ad oggi si sa e si può fare.

I principi generali

Nel settore dell’edilizia la coibentazione è stata molto studiata a causa delle continue richieste da parte dei nostri clienti di privacy e comfort all’interno delle proprie abitazioni. I campi di applicazione in cui si rendono necessari interventi di isolamento o insonorizzazione sono moltissimi: abitazioni private, uffici, luoghi pubblici, discoteche, cinema, studi di registrazioni, ecc. Innanzitutto chiariamo il significato del termine isolamento: esso sta a indicare tutti quegli interventi edilizi volti a limitare la trasmissione del rumore e del suono.
Fisicamente parlando vale la legge della massa, nella quale viene spiegato come la trasmissione dei suoni aumenta al diminuire della massa della parete considerata. Questo dato ci dà un’informazione molto importante: l’elemento fondamentale alla base di un ottimo isolamento acustico è la massa. Infatti non ci sono materiali magici che in pochi millimetri permettono di ottenere abbattimenti formidabili ma a tal proposito è necessario realizzare pareti di un certo spessore al fine di isolare perfettamente ogni stanza della propria casa dai rumori.

I materiali e le tecniche da utilizzare

Una cosa molto importante da sottolineare è che per realizzare queste opere edili bisogna avvalersi di professionisti esperti nel settore e per ogni situazione o richiesta del cliente vi è una specifica modalità di intervento per la quale optare al fine di ottenere un isolamento ottimale.
La soluzione ottimale che la nostra azienda propone ai suoi clienti è l’unione di due soluzioni che riuscirà a garantire un ottimo comfort acustico: in primo luogo i fonoassorbenti, che assorbono l’energia sonora, e in secondo i fonoisolanti i quali riflettono il suono nell’ambiente da cui esso deriva non diffondendolo all’esterno.