Qualità e prezzo stucco veneziano, decori antichi anche per case moderne

Prezzo stucco veneziano

Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione murale antichissima, ma che ancora oggi affascina e piace. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto unico, tutto sommato versatile, e che quindi può trovare il suo impiego anche nelle abitazioni moderne, non solamente negli antichi palazzi settecenteschi della corte della Serenissima. La qualità e il prezzo stucco veneziano, infatti, lo rendono un prodotto assolutamente accessibile, ai giorni nostri, e di grande effetto. 


Prezzo stucco veneziano e qualità del prodotto

La qualità principale dello stucco veneziano è quella di rendere le pareti lisce, come marmo. Questa tecnica, quindi, serve per rendere gli ambienti raffinati, non dimentichiamo che in passato le abitazioni dei nobili e dei più abbienti erano le uniche che potevano permettersi questo tipo di estetica, mentre quelle dei contadini o comunque del ceto medio-basso, avevano pareti meno raffinate.

Lo stucco veneziano non è altro che un prodotto a calce, quindi la una composizione, come si può intuire, consta di un impasto con diverse componenti minerali, per esempio come il grassello di calce, carbonati di calcio, additivi, polvere di marmo. 

Oggi il prezzo stucco veneziano si è notevolmente abbassato rispetto al passato perché prima erano i maestri artigiani a produrre il materiale, ora, invece, grazie alle nuove tecnologie, si trovano quantità di prodotto già confezionato e pronto all’uso.

Applicare lo stucco veneziano, come si fa

Sebbene oggi il prodotto sia facilmente accessibile a tutti e si possa declinare anche nelle sfumature di arredo più moderne, è sempre bene, se non si ha un minimo di manualità, rivolgersi ai professionisti del settore.

L’applicazione non è difficilissima, ma prevede comunque la sovrapposizione di tre strati di prodotto. La parete da trattare deve essere prima rasata, se non è in gesso. Dopo aver quindi dato il fondo, si può iniziare la decorazione, una volta che questo sarà completamente asciutto.