Rasanti per interni e per esterni: come riconoscere un prodotto di qualità

5 tipologie di rasanti

I rasanti, a seconda della tipologia, possono essere utilizzati sia per gli ambienti esterni che per quelli interni. Generalmente esso viene applicato sull’intonaco per pareggiare eventuali dimorfismi dovuti a un’applicazione precedente poco curata o a normali segni dell’applicazione dell’intonaco. Pertanto il rasante per gli interni è molto utile per creare una superficie uniforme e perfettamente liscia per ottenere un lavoro ben realizzato ed esteticamente gradevole.
Inoltre i rasanti per interni hanno una funzione ben precisa in quanto riescono a rendere la parete più porosa e adatta ad accogliere la pittura o carte da parati. In alcuni casi assume un’ulteriore funzionalità molto importante: evita la formazione della condensa all’interno degli ambienti in modo da prevenire la formazione di muffe e funghi.

Per gli ambienti esterni

Innanzitutto è importante sottolineare che le funzionalità dei rasanti utilizzabili in ambienti esterni sono pressoché molto simili a quelle dei rasanti ideati per essere applicati negli ambienti interni. Di conseguenza i rasanti sono solitamente utilizzati indifferentemente per entrambe le tipologie di ambienti senza la necessità di una classificazione netta.  
È comunque vero anche il fatto che alcuni prodotti di questa categoria presentano alcune differenze che li caratterizzano. Una di queste riguarda la composizione: quella dei rasanti per l’esterno è generalmente cementizia, anziché a base di gesso come quelli per interno, in quanto si tratta di un materiale che riesce a sopportare meglio sia i cambiamenti climatici che l’impatto con gli agenti atmosferici o l’erosione naturale dovuta al tempo.

I rasanti firmati Calchèra San Giorgio

La nostra azienda, Calchèra San Giorgio, con il passare degli anni è arrivata a produrre alcuni rasanti specifici sia per gli ambienti interni che per quelli esterni, a seconda delle preferenze e dei gusti del cliente. All’interno del nostro catalogo, che potete consultare comodamente sul nostro sito internet www.calcherasangiorgio.it, potrete trovare in totale cinque diverse tipologie di rasanti: malta rasante naturale, rasante di livellamento, Rasante ‘900, Rasante ‘900 plus e il Rasante ‘900 leggero.
Per avere ulteriori informazioni riguardo le composizioni e le differenze tra i diversi rasanti, vi invitiamo a visitare il nostro sito nella categoria dei silicati dove troverete tutti i prodotti elencati con le relative schede tecniche annesse.