Rinforzo strutturale murature, la sicurezza prima di tutto

Rinforzo strutturale murature

Il rinforzo strutturale murature, in quegli edifici che lo richiedono, è il modo migliore per garantire la sicurezza dello stabile stesso. Oggi come oggi si parla sempre più spesso degli eventi sismici che tanti danni cagionano alle abitazioni e al patrimonio urbanistico in generale che, tuttavia, appare essere troppo obsoleto. La maggior parte delle strutture esistenti sono state realizzate secondo le normative dell’epoca, pertanto non rispondono a quelle attuali che hanno fissato maggiori standard di sicurezza e resistenza. 


Rinforzo strutturale murature, non solo sismi

Il concetto del rinforzo delle strutture esistenti non è da collegare solamente a problemi che derivano dagli eventi sismici. Le strutture, infatti, possono essere soggette a problematiche differenti, per esempio il degrado dei materiali che sono parte stessa della struttura, come la muratura o la corrosione delle barre di armatura.

Altre cause sono gli eventi imprevedibili che vanno a danneggiare le strutture quali incendi, dissesti idrogeologici, cedimenti del terreno, impatti.

I materiali innovativi

Oggi è possibile, grazie alle costanti ricerche, avvalersi di materiali innovativi che riescono ad avere una resa ottimale nel rinforzo strutturale murature. Anche le nuove tecniche hanno apportato un notevole contributo allo sviluppo di nuovi sistemi di rinforzo specifici a seconda della problematica che si presenta.

Una delle tecniche più utilizzate è quella dell’intonaco armato con rete elettrosaldata e betoncino. Questa tecnica consiste nel realizzare due lastre in calcestruzzo che sono armate con armature metalliche. Queste vengono disposte sulle superfici delle pareti e vengono collegate tra loro con delle barre che passano attraverso la muratura.

L’armatura può avere finalità differenti, dal semplice rinforzo del rivestimento a malta, che serve a evitare la formazione di fessurazioni, fino al rinforzo strutturale murature in ottica antisismica. Chiaramente a seconda della necessità si utilizzano dei materiali diversi. Le ultime tecnologie ci hanno consentito di utilizzare materiali sempre più all’avanguardia in grado di abbassare i costi e aumentare la qualità della ristrutturazione.