Tadelakt

Come si fa e applicazione

Il Tadelakt è un particolare rivestimento minerale ispirato alla tradizione marocchina composto di calce pura, specifiche pozzolane naturali e sabbie calcareo – silicee.

Parliamo, quindi, di una tipologia di intonaco eco sostenibile e bio compatibile molto simile al prodotto originale, il quale viene preconfezionato in polvere senza l’aggiunta di cemento e gesso.

Inoltre, la specifica composizione del prodotto dona all’impasto una notevole adesione al supporto, un’ottima elasticità, elevata traspirabilità e un’alta resistenza alla formazione di muffe e batteri.

E ancora, non presenta materie dannose per la salute e l’ambiente, può essere riciclato come inerte al termine del suo ciclo di vita, ed è indicato per lavori di rifinitura decorativa e protettiva delle superfici interne (secondo il metodo tradizionale marocchino).

Detto questo, prima di spiegarti come avviene l’applicazione del Tadelakt vediamo come si fa e quali sono i vari step di lavorazione.

Tadelakt: come si fa

La realizzazione del Tadelakt tradizionale avviene attraverso la lavorazione di una speciale calce, prodotta nelle vecchie fornaci a legna di Marrakech artigianalmente e ottenuta dalla calcinazione di calcare impuro, il quale viene cotto all’interno di forni intermittenti alimentati a legna di ulivo e palma per circa 30 ore.

La mescola, in seguito, viene applicata come intonaco per poi essere lisciata mediante l’uso di pietre di fiume e lucidata con un sapone dal colore nero, il quale viene realizzato con le olive.

Il risultato sarà una superficie dall’aspetto mosso, impermeabile, luccicante e con una colorazione non del tutto omogenea.

La composizione del Tadelakt – Calchèra San Giorgio è molto simile al prodotto originale. Composto da calce aerea pura, specifiche pozzolane naturali e sabbie calcareo-silicee.

Tadelakt: applicazione

Ora che hai compreso cos’è il Tadelakt e come si fa, vediamo nello specifico come viene applicato questo particolare intonaco.

Per prima cosa, sul fondo adeguatamente bagnato, stendi una prima mano di Tadelakt usando una spatola americana oppure una cazzuola quadra, lasciando la superficie ad uno stato parzialmente grezzo.

In seguito, applica il secondo strato quando il primo non è ancora del tutto asciutto, e liscialo con il taglio della spatola americana o una spatola di plastica apposita, per ottenere una superficie liscia e compatta.

Una volta terminata la fase di lisciatura, procedi con la levigatura della superficie utilizzando delle pietre tagliate o artificiali per poter eseguire un’adeguata sfregatura e, quando il prodotto non è ancora asciugato del tutto, applica una prima saponatura con il tradizionale sapone nero vegetale diluito (o anche sapone di Marsiglia).

Il giorno dopo, procedi con una seconda saponatura, usando lo stesso sapone, facendolo penetrare fino a saturazione, e in seguito liscia la superficie con la pietra eseguendo movimenti circolari.

E dopo circa 10/15 giorni potrai procedere con la ceratura.

Ricorda: non utilizzare spigoli di protezione per angoli ma arrotonda i bordi.

Non seguire alcuni principi della Regola dell’Arte può portare a risultati non molto soddisfacenti.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 775515.

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.