Tinteggiare con la calce:

Come farlo e curiosità

Tinteggiare con la calce è un metodo che viene utilizzato su qualsiasi tipologia di superficie: pietra, plafoni, pareti, etc. ma sarebbe meglio applicarla su superfici porose; difficilmente può essere applicato su legno e metallo.

Come si imbianca con la calce? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

 

Cos’è la calce, come si usa e quali tipologie esistono


Una volta che siamo pronti a tinteggiare con la calce bisogna preparare la stesura della pittura. È una cosa molto semplice infatti, basterà diluire la pittura con l’acqua e farla amalgamare bene senza aggiungere troppo materiale in eccesso. Per capire se la calce è pronta vi consigliamo di intingere il rullo nella pittura e provare a imbiancare una parte di parete. Se non si stende in modo omogeneo e si staccano pezzi di intonaco, bisognerà diluirla ulteriormente.

Quando, appena intonacata una parete, si imbianca con la calce, sarà necessario passare il rullo o il pennello almeno tre volte. Se invece l’intonaco non è fresco dovrebbe bastare anche una sola passata. La calce, oltre a essere impermeabile e asettica, è un materiale naturale e non provoca nessuna forma di allergia.

 

Suggerimenti per imbiancare e curiosità sulla calce


Per tinteggiare con la calce una parete vediamo insieme alcuni consigli pratici che potrebbero esservi molto utili.

Prima di tutto la pittura a calce copre solamente quando si asciuga, non fermatevi quindi alla prima apparenza.

La pittura a calce naturale viene utilizzata solo su intonaci nuovi in quanto potrebbero esserci, su vecchi intonaci, materiali come cellulosa o resine.

Potete usare sia il pennello che il rullo per applicare la pittura, secondo le vostre preferenze.

Infine ricordate che tinteggiando con la calce non potete realizzare colori scuri.

 

Piccola curiosità: lo sapevate che la calce veniva usata come materiale da costruzione dai Romani e dai Fenici? La mescolavano con la sabbia per ottenere una solida malta per costruire le loro abitazioni e palazzi. 

Hai domande? Vuoi più informazioni?

Rispondiamo sempre dalle 8.00 alle 18.00 e se ci scrivi un'email ti ricontatteremo velocemente.