Il Maso

Home | L’azienda | Il Maso

Costruzione storica della tradizione Trentina

rinata con il restauro
concluso nel 2022.

Il Maso è situato nella contrada di Martincelli, nel comune di Grigno (Trento) sull’antico confine che divideva l’impero d’Austria e il Regno d’Italia, nell’estrema Valsugana orientale; valle storicamente dedita all’agricoltura dove ogni famiglia contadina viveva del lavoro agricolo e ricavava dai campi tutto quanto gli era necessario. L’edificio tipico di questa tradizione contadina è il maso, costruito mediante l’impiego dei materiali che il territorio offriva: legno, pietra e calce.

Il Maso è stato restaurato e rifunzionalizzato utilizzando esclusivamente materiali naturali e di recupero.

Tutte le murature sono state integrate, intonacate e rifinite con materiali a calce, formulati e prodotti da Calchèra San Giorgio; in questo modo è il maso stesso uno spazio espositivo in cui il visitatore può vedere e toccare con mano in “scala reale” i materiali dell’azienda. 

Il restauro ha ridato vita all’antico Maso, ora centro tecnico, culturale e spazio espositivo. Qui hanno luogo corsi teorici, pratici e dimostrativi inerenti il restauro e la bioedilizia. Vengono allestiste esposizioni artistiche temporanee ed organizzati eventi culturali. Gli spazi sono aperti, su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00.