Scuola d’Arte Muraria
Portale storico-culturale delle murature, della calce, delle malte pozzolaniche e del cocciopesto
Centro di formazione e specializzazione per i giovani artigiani, restauratori e progettisti, chiamati alla delicata opera di restauro, ristrutturazione e riqualificazione degli edifici mediante l’uso di materie storiche, tradizionali e Bio-compatibili preparate a pie’ di fabbrica, così com’è sempre stato richiesto in passato.
L’idea di mettere assieme un gruppo di studio e di produzione di materiali storici con materie prime pure e naturali, è nata dalla necessità di dare sempre, e comunque, risposte puntuali alle richieste delle Soprintendenze e alle istanze dei Progettisti.
Un’interessante fonte didattica ad opera di Mastro Gilberto Quarneti. Oltre a testi e documenti scritti, sono pubblicati i video delle lezioni. Non dimenticare di registrarti per avere accesso a tutti i materiali e documenti, e agli scritti di Mastro Quarneti.
Organizziamo su richiesta corsi di formazione teorici e pratici di una o più giornate, in base alle diverse esigenze.
I corsi si svolgono presso gli spazi del Maso Calchèra San Giorgio a Martincelli, Grigno (Trento) e sono rivolti a tecnici, artigiani e imprese del settore; è richiesto un numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso.
Al termine verrà riconosciuto un attestato di frequenza.