Biocalce intonaco: un prodotto altamente resistente ed ecosostenibile

Le varietà della calce e i prodotti biocalce

Come già affermato nei precedenti articoli, la nostra azienda Calchera San Giorgio mette a disposizione dei suoi clienti un ampio quantitativo di prodotti utili a soddisfare le diverse richieste. Tra i vari materiali di cui disponiamo vi è l’intonaco in biocalce, un materiale con caratteristiche di elevata qualità, sano ed ecosostenibile. Ha una buona resistenza alle intemperie e all’umidità e possiede alcune qualità che lo rendono piacevole al tatto e alla vista.
L’intonaco è uno strato di rivestimento protettivo delle murature e può essere adoperato sia per l’aspetto protettivo dell’abitazione che per quello estetico. Andando nello specifico, si tratta di una malta composta da una parte legante, ovvero la calce, che rappresenta l’indurente ed ingloba sabbia di dimensione granulometrica.

La calce, un materiale multiforme e duttile

La calce è un materiale antichissimo e nel corso degli anni è stata utilizzata per diversi scopi. Già i Romani e i Fenici avevano cominciato ad utilizzarla come materiale da costruzione mescolandola con la sabbia per comporre la malta. Le varietà di questo materiale sono genericamente due:
•    La calce aerea, utilizzabile solo all’aria aperta e che indurisce legando saldamente i mattoni della muratura o consentendo l’adesione dell’intonaco al supporto.
•    La calce idraulica, che ha la qualità di fare presa anche sott’acqua o in ambienti che presentano un’elevata umidità. Essa si distingue a sua volta in naturale o artificiale: la biocalce intonaco appartiene alla prima classificazione ed è facilmente riconoscibile grazie al suo colore nocciola chiaro.

I prodotti biocalce disponibili nel nostro catalogo

Appare chiaro quindi come la biocalce intonaco sia un materiale caratterizzato da un’elevata qualità. La nostra azienda per la sua produzione adopera i procedimenti antichi: innanzitutto viene preparata la calcinazione nelle cosiddette fornaci costituiti da strutture di forma tronco-conica o tronco-piramidale.
Inoltre la nostra azienda Calchera San Giorgio mette a disposizione dei suoi clienti diversi prodotti di calce idraulica naturale (biocalce) utilizzabili sia in ambienti esterni che per interni, in paricolare: Rudus Muratura, Rudus Rinzaffo, Rudus Intonaco AR30, Rudus Intonaco MAK12, Rudus Intonaco AR12, Stabilitura ST06 e Scudotermico.