Costruire bioedilizia

I vantaggi della bioedilizia

Tra i vantaggi ad utilizzare i materiali realizzati dalla nostra azienda Calchèra San Giorgio è presente la bioedilizia.
Bioedilizia o bioarchitettura indicano le modalità di progettazione, costruzione e gestione di un edificio con la finalità di essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, così riducendo gli impatti ambientali negativi.
Per attuare questa modalità di progettazione e costruzione vengono utilizzate alcune fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare, il fotovoltaico… oppure vengono prodotti materiali sostenibili. Generalmente sono utilizzati fin dall’antichità, come il legno, la paglia…

La realizzazione di un prodotto conforme alla bioedilizia

Uno dei materiali prodotti all’interno del nostro laboratorio è la malta. Si riesce ad ottenere un risultato contro l’umidità e il CO2.
Quando produciamo questo materiale, lo facciamo perché i nostri clienti, in molti casi, si lamentano di un elevata umidità all’interno dell’edificio.
È una tipologia di malta microporosa altamente traspirante e resistente all’aggressione chimica adatta per le deumidificazione. Come precedentemente detto, usando la malta un altro dei vantaggi è la riduzione del CO2 nell’ambiente al contrario della produzione di cemento con la quale viene immessa un enorme quantità di anidride carbonica.

Quali sono le finalità?

Utilizzando queste sostanze complesse ci sono diverse finalità positive. La bioedilizia, soprattutto in questo momento storico, ha un importanza rilevante per l’ambiente.
Sempre più spesso in Italia, soprattutto al nord sono presenti molte sostanze, prodotte dalle industrie che hanno un impatto altamente negativo sull’ambiente. Questa tipologia di restaurazione e costruzione, pensata dalla nostra azienda, riesce al contrario della più grande percentuale di produzioni industriali, a realizzare prodotti utili anche all’ambiente.
Tutto questo deriva da una ricerca affinata all’interno del nostro laboratorio, nel quale vengono prodotti direttamente i materiali. Per il restauro possono essere richiesti, in base alle esigenze colorazioni e quantità a scelta.