Parete effetto marmorino

Home | News | Parete effetto marmorino

Come ottenere un effetto eccellente

Realizzare una parete effetto marmorino vuol dire tornare indietro nel passato a un materiale dalle origini antiche. Il marmorino veneziano è una decorazione molto antica che negli ultimi anni sta decisamente tornando di moda. Con questo stucco si possono realizzare molti giochi di chiaro/scuro e delle pareti lisce, effetto marmo, che regalano eleganza e raffinatezza alle pareti.

In tempi antichi questa decorazione a parete era solo per le famiglie abbienti, ad oggi, invece, è alla portata di tutti.

 

Come si realizza il marmorino?


Realizzare una parete effetto marmorino è possibile ma non proprio semplice. È importante avere delle particolari abilità manuali o affidarsi a specialisti del settore in quanto sarebbe un peccato sprecare del materiale e perdere eccessivo tempo nella sistemazione degli errori commessi.

Prima di tutto bisogna preparare la parete con il primer. Quando questo primo strato è uscito si procede con la prima mano di marmorino per rasare la parete. Una volta che anche questo strato è asciutto si procede con una seconda mano e si attende nuovamente l’asciugatura.

Infine si procede con l’ultimo passaggio, il più complesso, in cui sono essenziali le capacità manuali.

Con una spatola si applicano delle piccole porzioni di prodotto che devono essere stese con molta precisione e pazienza.

Si procede, infine, a realizzare uno strato di cera al sapone di Marsiglia che deve essere stesa con un panno di lana.

 

Il marmorino colorato


Questo intonaco si riconosce in quanto ha una superficie molto liscia, dalla quale deriva proprio il suo nome, liscio come il marmo. Per una parete effetto marmorino dai toni moderni è possibile realizzarlo colorato. Una volta veniva usato nei colori al naturale: bianco, beige o al massimo color sabbia in base alla calce che veniva miscelata nell’impasto o ai pigmenti naturali che venivano messi all’interno del colore. Con differenti pigmenti si possono realizzare molte combinazioni di colori differenti.

Prodotti per il
restauro edile

Malte, intonaci, rasanti, tonachini e tinteggi specifici per il risanamento, la ristrutturazione e riqualificazione degli edifici storici.

Prodotti per il
restauro artistico
e archeologico

Materiali specifici per il restauro, l’integrazione, il consolidamento di intonaci, pitture murali, elementi lapidei, reperti archeologici e opere musive.

Prodotti per la
bioedilizia

Malte, intonaci, rasanti e finiture minerali traspiranti biocompatibili ed ecosostenibili esenti da sostanze dannose per la salute e l’ambiente.