Stucco pronto per pareti, meglio in pasta o in polvere?

Stucco pronto per pareti

Quando si decide di imbiancare casa, la prima cosa che si deve fare è preparare le pareti con la stuccatura. Purtroppo però non sempre si hanno le competenze per scegliere quale tipo di prodotto sia il migliore per la propria situazione, quindi ci si può chiedere se sia meglio acquistare uno stucco pronto per pareti in pasta o in polvere, se ci serva uno stucco rasante o riempitivo. Vediamo di iniziare a schiarirci le idee.


Stucco pronto per pareti, cosa devi sapere prima dell’acquisto

Lo stucco serve per rendere omogenee le superfici, per livellarle, prima di passare alla tinteggiatura. Facciamo un esempio chiaro. Immagina di dover imbiancare una parete dove vi sono diversi quadri appesi. Nel punto dove so trova il chiodo, o il tassello, è molto probabile si sia formata qualche piccola crepa o che il buco si sia allargato Inoltre, per imbiancare è meglio eliminare i chiodi dalla parete.

A questo punto dovrai stuccare tutti i buchi, in modo da non lasciare dislivelli, chiudere tutte le crepe e levigare bene la superficie.

Lo stucco è composto da cemento, gesso e resine, o da altri elementi a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Le tipologie di stucco biocompatibili sono a base di calce aerea, pozzolane naturali micronizzate, microfibre naturali, insomma, tutti materiali naturali. 

Stucco in polvere o in pasta, quale scegliere

Ma torniamo alla nostra domanda iniziale, meglio lo stucco pronto per pareti in polvere o in pasta? Prima di tutto diciamo che lo stucco può essere fatto anche in casa, ma ricorrere a quello pronto è certamente molto più semplice. 

Lo stucco in pasta è certamente più pratico da utilizzare. Una volta aperto il barattolo basterà lavorarlo per qualche minuto con le apposite spatole in modo da renderlo elastico e poi sarà subito pronto all’utilizzo e potrà essere steso facilmente sulle pareti. 

Diversamente, lo stucco in polvere deve essere idratato con acqua, quindi occorre miscelarlo fino a ottenere la pasta della densità e consistenza desiderata. Sicuramente questo prodotto e più adatto a chi ha già una certa dimestichezza con il materiale.