Materiali espressamente formulati

Studiati e composti su richiesta per i cantieri cui sono destinati

Con i nostri materiali espressamente formulati, il progettista può trovare ogni singola e unica risposta per il materiale che il proprio progetto prevede. Si possono richiedere e ottenere materiali di diverso colore del legante e delle sabbie; si possono raggiungere diverse caratteristiche di granulometria, peso, transpirabilità, resistenza alla compressione ed esito estetico, in funzione della destinazione d’uso del prodotto.

Calchèra San Giorgio è in grado di concepire, su richiesta, prodotti che siano compatibili con strutture murarie appartenenti a periodi storici diversi e realizzate con specifiche materie espresse dalle diverse culture locali.

Processo di formulazione del materiale

Prelievo campione in sito

I nostri tecnici eseguono un prelievo dei frammenti di intonaco originario in situ da impiegare come riferimento per la successiva fase di formulazione.

Analisi di laboratorio

Studio della composizione granulometrica e cromatica del materiale.

Formulazione

Formulazione dell'intonaco con particolare attenzione alla composizione del materiale che rispecchi le caratteristiche granulometriche, mineralogiche e cromatiche del campione originario.

Applicazione in cantiere

I nostri tecnici assistono sia la Direzione di cantiere che l'impresa di restauro, per offrire un'accurata risposta alle istanze progettuali in opera.